Medical Center s.a.s.

Finalità

Il Medical Center s.a.s. è una società dedita alla conduzione di ambulatori medici polispecialistici.

Oggetto sociale della società è

la promozione, l'organizzazione e la gestione di supporto per l'esercizio di attività nel settore medico-sanitario con particolare riferimento alla fornitura di servizi di segreteria, prenotazione e gestione di locali per studi medici, anche tramite la stipulazione di convenzioni e contratti con enti pubblici nazionali e territoriali, esteri e con società di diritto privato.


Organizzazione

L'organizzazione gestionale della Struttura è regolata da linee guida, rivolte soprattutto al controllo delle prenotazioni, delle liste d'attesa, della documentazione dei pazienti e della tutela dei rapporti medico-paziente, e da regolamenti interni, inerenti la legge sulla privacy e la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti, dei professionisti operanti presso il Centro e dei pazienti che accedono alla Struttura.

L'obiettivo della Direzione aziendale è, attraverso procedure strutturali ed operative, sostenere l'attività dei professionisti per garantire al paziente che si rivolge al Centro la miglior assistenza possibile sia di prestazioni sia di servizi.

L'Amministratore del Centro è il Responsabile della Qualità Organizzativa mentre il Direttore sanitario è il Responsabile della Qualità Medica: il loro operare si basa su un confronto frequente con i dipendenti e i medici del Centro.

In paticolare, il Direttore sanitario svolge funzione di consulenza e controllo del Centro per quanto riguarda l'attività medica, la deontologia professionale e l'organizzazione tecnico-sanitaria.

La Segreteria garantisce il servizio di prenotazioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30. Le prenotazione dei pazienti vengono eseguite in modo sequenziale in base all'ordine di chiamata e tenendo conto delle esigenze del paziente. La prenotazione avviene nel rispetto della trasparenza. Ogni giorno si provvede, il più possibile, alla conferma delle prenotazioni; in presenza di defezioni vengono anticipati i pazienti già in lista d'attesa che hanno segnalato esigenze personali.

Ogni medico concorda con la direzione del Centro gli orari di ricevimento, la durata e la tipologia delle visite, nonché le metodologie di prenotazione in relazione alla patologia clinica di competenza. Esistono poi singole procedure per i medici con lunghe liste d'attesa. In questi casi le difficoltà gestionali impongono l'adozione sistematica di misure che garantiscano l'assistenza in urgenza, gli imprevisti personali dei pazienti e professionali del medico:

  • presenza di spazi liberi limitati nelle liste di attesa per la gestione delle urgenze e degli imprevisti
  • limitazione del numero di prime visite nell'intento di assicurare continuità assistenziale ai pazienti in terapia 
  • spazi riservati per controllo esami, medicazioni, e controlli post intervento

I Medici operanti sono in possesso della specializzazione inerente la specifica attività clinica espletata. Il Centro conserva la loro personale autocertificazione concernente i dati personali e la qualifica professionale. Ogni professionista, operante presso la struttura, registra le prestazioni effettuate sui propri parcellari o su quelli forniti dalle Aziende Ospedaliere di appartenenza; la struttura registra le prestazioni di sua competenza.

L'organigramma degli operatori responsabili delle attività svolte presso il Centro e dei dirigenti responsabili dell'organizzazione tecnica e organizzativa della Struttura è messo a disposizione dell'utenza.


Gestione e organizzazione delle risorse tecnologiche, del miglioramento della qualità, del sistema informativo, della sicurezza

Sono conservati presso il Centro procedure e protocolli relativi agli aspetti più importanti e qualificanti dell'attività saniataria: documenti relativi alle certificazioni e alla manutenzione delle apparecchiature e degli impianti, protocolli igienici, procedure per la sterilizzazioni degli strumenti medicali e lo smaltimento dei rifiuti sanitari, relazioni sulla sicurezza ambientale e la prevenzione e il controllo di rischi biologici.


Norme sulla Privacy

Sono state elaborate linee guida per il controllo dei documenti contenenti dati sensibili secondo procedure che ne regolano l'archiviazione, la conservazione e la cancellazione.

È stato formulato un Regolamento interno sulle misure per la sicurezza dei dati secondo operazioni organizzative, logiche e fisiche. I dipendenti e i collaboratori esterni del Medical Center sono stati incaricati con lettera personale riportante le istruzioni cui sono obbligati ad attenersi durante la loro permanenza nel Centro: tali regole li vincolano ad una condotta analoga al segreto professionale.

I regolamenti interni e le procedure sono state sottoposte, condivise e controfirmate dai dipendenti. I professionisti operanti presso il Centro, al momento della loro adesione, sono informati dal Responsabile del trattamento dei dati, sulle procedure che regolano la custodia dei dati sensibili.

Sono attivi sistemi di protezione per le apparecchiature elettroniche, serrature per gli archivi e sistemi d'allarme per i locali.

Il trattamento dei dati personali e sensibili ha un uso esclusivamente connesso alla gestione medica, contabile e per scopi scientifici, utilizzati in forma anonima, dei professionisti del Centro. I dati personali e sensibili potrebbero essere comunicati al consulente fiscale della società, alle Aziende sanitarie di appartenenza dei medici operanti in regime intra moenia, ai competenti organi dell'amministrazione ispettiva finanziaria o al medico curante, ad altro personale sanitario e ai servizi sanitari pubblici per assolvere ad obblighi di natura contabile e fiscale o di salute pubblica.

Si riportano i punti dell'Informativa sulla Privacy, basata sulla Legge Delega n. 127/2001 e Decreto legge 196/2003 (il testo integrale è disponibile presso la segreteria):

  • Articolo 1
    "Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano".
  • Articoli 7 - 8 - 9 - 13 - 84
    L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano" e richiedere senza alcuna formalità: origine dei dati, finalità e modalità di trattamento, estremi identificativi del Titolare, soggetti o categorie cui i dati possono essere comunicati, aggiornamento o rettifica o cancellazione dei dati; nell'esercizio di questi diritti può conferire, per iscritto, delega a persone fisiche, enti o associazioni; l'interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nel qual caso non sarà possibile procedere all'erogazione dei servizi professionali.
  • Art 23-76-79-80-8
    Il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso dell'interessato espresso liberamente e specificatamente ad un trattamento chiaramente individuato, anche se in riferimento ad una pluralità di prestazioni erogate, e senza l'autorizzazione del Garante; non è richiesto il consenso per quanto riguarda attività amministrative di rilevante interesse pubblico e nel caso di emergenza sanitaria o di igiene pubblica. Per quanto esposto nella presente informativa, l'Amministrazione di questo Centro prega gli utenti di attenersi alle seguenti.

In particolare, sono state definite le seguenti Procedure:

  • Per sottoporsi a visita medica:
    al Vs. ingresso al Centro siete pregati di compilare il consenso e di riconsegnarlo in segreteria: Vi verrà affidato un numero di chiamata per la visita.
  • Per la gestione contabile:
    al momento della fatturazione, Vi chiediamo di consegnare alla segretaria di turno la Vs. Carta d'Identità e il Vs. Codice fiscale; qualora Vi fosse necessaria l'indicazione della diagnosi, dovrete richiedere una dichiarazione al medico cui Vi siete rivolti.
  • Per consegnare documentazione personale:
    insieme alla documentazione personale dovrà essere consegnata l'autorizzazione al trattamento dei dati.
  • Per ritirare documentazione personale:
    la richiesta può avvenire di persona esibendo un documento identificativo o per delega presentando un documento identificativo dell'incaricato accompagnato da una lettera firmata con conferimento di delega e fotocopia di un documento identificativo dell'interessato.

Per nessun motivo e a nessun titolo, il Medical Center s.a.s. potrà essere ritenuto responsabile per il ricevimento di fax o e mail il cui trattamento è indicato nel Regolamento interno della Società: la richiesta di invio di dati personali e sensibili potrà essere accolta se accompagnata da richiesta scritta, unita a fotocopia di documento identificativo, dell'interessato.